Web hosting oggi è in bundle e venduto in molti modi. Nonostante le sue origini relativamente semplici, le esigenze dei consumatori si sono evolute. Per questo motivo, i fornitori di web hosting hanno anche adeguato i piani per soddisfare la domanda dei clienti.
In generale, ci sono quattro diversi tipi di server di hosting: Condiviso, Virtual Private Server (VPS), Dedicato, e Cloud Hosting.
Mentre tutti i tipi di server fungeranno da centro di archiviazione per il tuo sito Web, differiscono per la quantità di capacità di archiviazione, controllo, requisiti di conoscenza tecnica, velocità del server e affidabilità.
1. Hosting condiviso
In hosting condiviso, il proprio sito web è posto sullo stesso server come molti altri siti, che vanno da pochi a centinaia o migliaia. In genere, tutti i domini possono condividere un pool comune di risorse del server, come la RAM e la CPU.
Poiché il costo è estremamente basso, la maggior parte dei siti Web con livelli di traffico moderati che eseguono software standard sono ospitati su questo tipo di server. L’hosting condiviso è anche ampiamente accettato come opzione di hosting entry level in quanto richiede conoscenze tecniche minime.
Se ti aspetti che il tuo sito Web cresca molto velocemente, considera di scegliere un provider di hosting condiviso che offra piani di hosting dedicati e VPS, quindi è più facile aggiornarlo in futuro (i provider di hosting di solito ti aiuteranno con il processo di migrazione se si tratta di un aggiornamento interno).
Svantaggi dell’hosting condiviso
L’hosting condiviso non offre accesso root e ha una capacità molto limitata di gestire alti livelli di traffico o picchi. Inoltre, le prestazioni del sito Web possono essere facilmente influenzate da altri siti sullo stesso server.
2. Hosting di server privato virtuale (VPS)
Un hosting di server privato virtuale divide un server in server virtuali, dove ogni sito Web è come ospitato sul proprio server dedicato, ma in realtà sta condividendo un server con alcuni diversi altri utenti.
Gli utenti possono avere accesso root al proprio spazio virtuale e un ambiente di hosting più sicuro con questo tipo di hosting. Siti Web che hanno bisogno di un maggiore controllo a livello di server, ma non vogliono investire in un server dedicato.
Svantaggi di VPS Hosting
VPS hosting offre una quantità fissa di risorse del server, quindi i siti Web ospitati su VPS hosting potrebbero avere problemi a gestire improvvisi picchi di traffico.
3. Hosting server dedicato
Un server dedicato offre il massimo controllo sul server web su cui è memorizzato il tuo sito web – Noleggi esclusivamente un intero server. Il tuo sito web (s) è l’unico sito web memorizzato sul server.
Svantaggi di Hosting dedicato
Con un grande potere arriva well beh, un costo maggiore. I server dedicati sono molto costosi ed è consigliato solo a coloro che hanno bisogno del massimo controllo e migliori prestazioni del server.
4. Cloud Hosting
Cloud hosting offre capacità illimitata di gestire traffico elevato o picchi di traffico. Ecco come funziona: un team di server (chiamato cloud) lavorano insieme per ospitare un gruppo di siti web. Ciò consente a più computer di lavorare insieme per gestire elevati livelli di traffico o picchi per qualsiasi sito Web particolare.
Svantaggi del cloud Hosting
Molte impostazioni di hosting cloud non offrono l’accesso root (necessario per modificare le impostazioni del server e installare alcuni software); competenze IT di esperti necessarie per gestire i veri server cloud.
Che è giusto per te?
C’è un netto contrasto tra i tipi di web hosting e quali piani sono adatti per quale scopo.
Ad esempio, un blog personale a basso traffico andrà bene anche su hosting economico. Se le tue esigenze sono più mission critical, allora VPS o hosting dedicato sarebbe giusto per te.
Mentre il cloud è simile in qualche modo a VPS, potrebbe essere una scelta migliore se hai bisogno di maggiore elasticità per affrontare il traffico stagionale o avere pesanti esigenze di potenza di calcolo.
Per coloro che hanno già una piattaforma in mente ci possono essere altre considerazioni. Ad esempio, se avete intenzione di eseguire WordPress, alcuni host hanno costruito piani specifici per questo, personalizzato ottimizzato per eseguirlo bene. Vedi questo articolo su miglior hosting WordPress.
In definitiva, sapendo chiaramente quali tipi di web hosting ci sono e ciò che ciascuno viene utilizzato per è importante. Si può risparmiare tempo e denaro, insieme potenzialmente aumentare le prestazioni del sito se si sceglie quello giusto.